Maturità specializzata sanitaria e sociale
N.B:Il percorso complessivo prevede 4 anni di formazione.
Certificato di scuola specializzata
Percorso
Si tratta di un curricolo scolastico a tempo pieno su 3 anni che porta all'ottenimento del certificato di scuola specializzata. Nel corso del secondo anno di formazione è previsto uno stage di 2 settimane.
Cosa si impara
Il percorso si indirizza agli studenti che provano un interesse generale per i temi socio-sanitari e che provano piacere verso lo studio e il lavoro d’aula. Attraverso lo studio delle materie obbligatorie e opzionali previste, i primi tre anni assicurano un livello di cultura generale e di maturità personale propedeutico alle professioni sanitarie e sociali, senza obbligare ad altre scelte profilate che matureranno nel corso della formazione.
Ammissioni
Occorre disporre della licenza di Scuola media, con una sola insufficienza non inferiore a 3 e la media minima delle note di 4.5 per chi ha i corsi base, rispettivamente di 4.4 per chi ha un corso attitudinale e 4.3 per chi ha due corsi attitudinali.
Se il numero di iscritti supera quello dei posti disponibili, viene stilata una graduatoria secondo i risultati della licenza di Scuola media, in primo luogo in base ai livelli (attitudinali e poi base) poi secondo la media.
Maturità specializzata sanitaria e sociale
Percorso
Si segue un anno comprensivo di 280 ore suddivise in corsi blocco e rientri e di 24 settimane di stage in un'istituzione del settore sanitario sociale.
Cosa imparo
Si acquisiscono le conoscenze teoriche necessarie per affrontare l'esperienza pratica (stage) in modo consapevole e si acquisiscono le competenze per continuare gli studi nel terziario non universitario e nelle università professionali.
Ammissioni
· iscrizione entro il termine dopo la formazione triennale,
· preavviso favorevole da parte dello psicologo incaricato del colloquio di idoneità,
· contratto valido con un'Istituzione di stage riconosciuta,
· pagamento della tassa annuale di iscrizione.
Sbocchi
Accesso a numerose formazioni del grado terziario superiore e universitario professionale nel campo sanitario, sociale e educativo.
Attraverso il superamento delle rispettive passerelle è possibile accedere al settore universitario e al Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI.