Addetto alle cure sociosanitarie ACSS
Certificato di pratica per l'addetto alle cure sociosanitarie
Percorso
Tirocinio su 2 anni con 1 giorno alla settimana di lezione teoriche per 38 settimane e 24 giorni di corsi interaziendali (FORMAS). La formazione professionale predilige l'apprendimento esperienzale nella pratica per il sostegno assistenziale alle persone di ogni età e in ogni contesto.
Cosa imparo
A svolgere cure di base e di accompagnamento (aiuto nell'igiene personale, assistenza durante i pasti, sostegno durante gli spostamenti anche con mezzi ausiliari...), lavori amministrativi e logistici, mansioni di economia domestica, azioni per l'attivazione e la gestione del tempo, consigli nel programmare la giornata, coinvolgendo le persone in attività creative singole e di gruppo.
Ammissione
Età compresa tra i 15 e i 18 anni non compiuti; aver assolto l'obbligo scolastico e avere un contratto di tirocinio con un'azienda formatrice.
Sbocchi
Il CFP consente di lavorare come addetto/addetta alle cure socioscanitarie. è consentito l'accesso ai vari perfezionamenti professionali. Tirocinio triennale operatore/trice sociosaniatrio/a (OSS) o di operatore/trice socioassistenziale (OSA) con Attestato federale di capacità (AFC).
Programmi di insegnamento disciplinare ACSS
Collegamento diretto a OdAOrg FORMAS
Collegamento diretto Sezione della formazione sanitaria e sociale