Diplomati presso la SSPSS

SSPSS, consegnati 247 diplomi nell’anno scolastico 2018-2019

Nell’anno scolastico 2018-2019, presso la scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali (SSPSS) nelle sedi di Giubiasco e Canobbio, si sono diplomate un totale di 247 studentesse e studenti.

Le formazioni alla Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali si inseriscono nell’ambito dell’organizzazione formativa sociosanitaria proposta nel nostro cantone. La SSPSS si situa nel sistema formativo svizzero a livello secondario.

Le formazioni che si sono concluse con la consegna degli attestati e dei certificati alla scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali (SSPSS) sono le seguenti:

- Curricolo di Maturità Specializzata: 101 studentesse e studenti, tra cui 48 allievi con il certificato di scuola specializzata e 53 con il certificato di maturità specializzata.

- Curricolo di Operatore/operatrice socioassistenziale: 43 allievi/e a indirizzo infanzia, AFC con maturità professionale (MP); 21 allievi/e a indirizzo handicap, AFC (con MP).

- Curricolo di Operatore/operatrice sociosanitario: in totale 82 allievi/e diplomati, di cui 69 con AFC con MP e 13 allievi con solo AFC.

In futuro, i giovani e le giovani diplomati/e avranno l’opportunità di proseguire gli studi presso una scuola superiore specializzata a livello terziario o una scuola universitaria professionale, sempre nell’ambito sanitario o sociale. Altri sbocchi possibili sono rappresentati dalla possibilità di iniziare un percorso lavorativo grazie all’attestato federale di capacità (AFC) o di svolgere la passerella DUBS per ottenere una maturità liceale che permetta loro di accedere a tutte le università.

Vedi foto classi