Mediazione
1. Cos'è il servizio di mediazione scolastica?
La SSPSS, come tutte le Scuole di pari grado, dispone di un servizio di Mediazione svolto da docenti-mediatori. Beneficiari sono gli allievi che vivono situazioni difficili, non solo a scuola, ma anche in altri ambiti quali la famiglia, il lavoro o nelle relazioni sociali in genere. Il disagio può coinvolgere altre persone, perciò il servizio è a disposizione anche dei docenti e dei familiari.
2. Quando interviene il servizio di mediazione?
Quando vi è una richiesta esplicita da parte dell’allievo riguardo un malessere che coinvolge il giovane e/o la sua relazione con gli altri.
Su segnalazione di una figura di riferimento che, a contatto con la persona in formazione, rileva difficoltà e/o malessere. Gli interventi vengono svolti solo con l’approvazione del/della giovane.
Esempi di interventi in Mediazione:
- in caso di difficoltà a scuola (per es: conflitti allievo-docente)
- difficoltà sul posto di lavoro, difficoltà con la famiglia, società e amici.
- difficoltà personali di varia natura ( per es: problemi con la giustizia, problemi di salute)
- prevenzione e interventi in casi di dipendenze (per es: droghe, alcool, cyber,..)
- consulenza per allestire lettere e formulari (borse di studio, curriculum vitae)
3. Come interviene il servizio di mediazione?
Il docente mediatore, nell’accogliere e ascoltare chi lo interpella, aiuta ad individuare, ed in seguito a concretizzare, possibili strategie per affrontare la difficoltà. Questa relazione che si basa sulla fiducia, è favorita dalla condizione di segreto d’ufficio a cui il mediatore è tenuto.
Nel caso in cui il docente-mediatore valuti che la problematica emersa richieda un intervento più specifico, egli ha le competenze per indirizzare lo studente ad altri enti esterni e/o professionisti.
4. Chi contattare?
Le mediatrici sono
per Canobbio Tatiana Pellegri ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ),
per Giubiasco Lara Ronca ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
e Nuria Piazzoli ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )