Formazione Operatore Socioassistenziale

Stampa

 

Attestato federale di operatore socioassistenziale (OSA) e maturità professionale federale indirizzo sanità e socialità

 

Percorso

Il percorso prevede un anno di base seguito da tre anni a tempo pieno che integrano formazione professionale e maturità professionale federale, indirizzo sanità e socialità. Le lezioni da aula si alternano alla pratica di 59 settimane di stage ed ai corsi interaziendali.

Cosa si impara

Si impara a conoscere ed esercitare le tecniche necessarie per assistere i bambini e le persone in condizione di handicap come ad esempio: organizzare e gestire attività educative e ricreative, accompagnare nei momenti della vita quotidiana, lavorare in team con altri specialisti. Inoltre si approfondiscono le conoscenze teoriche necessarie per continuare gli studi nel terziario non universitario e nelle università professionali.

Ammissione

Occorre aver compiuto i 15 anni nell'anno d'inizio della formazione, disporre della licenza di scuola media, con una sola insufficienza non inferiore a 3 e la media minima delle note di 4.5 per chi ha i corsi base, rispettivamente di 4.4 per chi ha un corso attitudinale e 4.3 per chi ha due corsi attitudinali.

Se il numero di iscritti supera quello dei posti disponibili, viene stilata una graduatoria sulla base dei risultati della licenza di Scuola media, in primo luogo in base ai livelli (attitudinali e poi base) poi secondo la media.

Sbocchi

Mondo del lavoro: nidi dell'infanzia, centri di accoglienza extrascolastica, istituti sociali e strutture per persone in condizione di handicap, a dipendenza dell’indirizzo scelto.

Formazioni di grado superiore: Scuole Specializzate Superiori o Universitarie Professionali nel campo sociale ed educativo. Attraverso il superamento delle rispettive passerelle è possibile accedere al settore universitario e al Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI.

 

Programmi di materia (professionale)

Programmi di materia (maturità)

Corsi Interaziendali OSA

 

Piano di formazione relativo alla formazione professionale di base OSA

Ordinanza

 

Linee guida per il mansionario OSA H

Linee guida per il mansionario OSA I

Programma quadro corsi interaziendali OSA

 

Ordinanza sulla maturità professionale

Programma quadro per la maturità professionale

Regolamento cantonale sulla maturità professionale